giovedì 24 aprile 2008

Lettera di sollecito al Sindaco di Castegnero

Oggetto: sollecito richiesta di risposta scritta da parte del Comune in merito alla petizione popolare per la messa in sicurezza di via Terminon


Egregio Signor Sindaco,

come Lei ben sa in data 14 dicembre 2007 è stata presentata in Comune e debitamente protocollata una comunicazione diretta a Lei, all'Assessore Tosetto ed ai membri del Consiglio Comunale, in merito alla petizione popolare per la messa in sicurezza di via Terminon. Tale petizione Le è stata ufficialmente presentata in data 15 dicembre 2007 da alcuni rappresentanti dei firmatari della stessa. Successivamente, in data 16 febbraio 2008, Lei ha incontrato uno dei promotori della petizione, ragguagliandolo verbalmente sugli ultimi sviluppi della questione.

Ad oggi, però, ovvero a più di 4 mesi dalla presentazione della petizione, non è giunta a noi promotori ancora alcuna comunicazione scritta da parte Sua e/o del Comune, in merito alla questione; ciò, nonostante le reiterate richieste fattele in merito durante i succitati incontri.

Lo Statuto del Comune di Castegnero, all'articolo 68, regola la questione petizioni; purtroppo, nei suoi due commi, non indica chiaramente limiti di tempo per le risposte da parte dell'Amministrazione, come fa invece per esempio lo Statuto del vicino Comune di Montegalda (articolo 50, commi 2 e 3). Ciò nonostante, la normativa vigente indica solitamente in 90 giorni (legge 07-08-1990 n° 241, per esempio) il termine "entro il quale devono concludersi i procedimenti" (il già citato Comune di Montegalda ha ridotto tale attesa, indicando come termine massimo 60 giorni).

Riteniamo quindi che, a più di 120 giorni dalla presentazione della petizione, e dopo essere stati tante volte rassicurati verbalmente della cosa, sarebbe dovere di questa Amministrazione rispondere in maniera ufficiale (e quindi scritta) ai promotori della petizione e, per loro tramite, ai 293 cittadini firmatari della stessa, comunicando gli esiti dell'istruttoria ed esplicitando nel dettaglio le modalità ed i tempi degli interventi eventualmente già programmati e gli eventuali dinieghi e le loro cause. Questo, anche per dare la possibilità a noi promotori di informare in modo concreto ed ufficiale tutti coloro che ripetutamente ci chiedono a che punto sia arrivata la questione.

Certi che vorrà provvedere quanto prima, salutiamo distintamente.

i promotori della petizione

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci qui un tuo commento; evita per favore linguaggio inappropriato