In data 30 luglio è pervenuta la seguente risposta (prot. n° 57836) alla lettera inviata all'Assessore Provinciale alla Viabilità:
Ho letto con attenzione la Vostra richiesta riguardante la messa in sicurezza e i controlli da effettuare in via Terminon a Villaganzerla di Castegnero e sarà mia cura segnalare alla Polizia Provinciale la necessità di controlli aggiuntivi, che possano coadiuvare l'attività dei vigili urbani, comunque primi referenti per la salvaguardia della corretta mobilità su strade di competenza comunale.
Per ciò che riguarda la possibilità di realizzare una pista ciclabile, comprendendone l'importanza per l'incolumità dell'utenza, si informa che la Provincia dispone annualmente di alcuni fondi da destinare come contributi ai Comuni che vogliono realizzare opere interne ai propri confini di competenza. Il Comune di Castegnero, competente in materia, ha già segnalato il caso alla Provincia e sta predisponendo un progetto da sottoporre ai nostri uffici.
Devo comunque significare che le risorse oggi sono soggette ad una discreta diminuzione e che l'Amministrazione si trova a fare delle scelte, dovendo provvedere all'intero territorio provinciale. Si sta cercando il più possibile di attivare degli strumenti che consentano la misurazione delle diverse situazioni e quindi la possibilità di individuare le reali priorità sul territorio.
Per questo si procede a un'analisi incrociata dei flussi di traffico nel tempo. In collaborazione con il Comune di Castegnero cercheremo di fare il possibile. Tengo ad assicurare che tutte le richieste vengono sottoposte ai tecnici, valutate all'interno della programmazione dell'Assessorato ed inserite in un elenco che tenga conto dei diversi parametri di priorità e che costituisce una delle fonti per la redazione dei programmi di intervento annuali e triennali.
Distinti saluti,
L'Assessore alla Viabilità e Difesa del Suolo
(arch. Costantino Toniolo)
lunedì 3 agosto 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
E' un piacere vedere che l'Assessore Provinciale decide di rispondere puntualmente alle note contenute nel messaggio inviatogli, specie perché le sue parole stracciano il velo di silenzio (che certo non fa loro onore) dell'amministrazione comunale di Castegnero e del Comando dei VV.UU. di Longare...
RispondiEliminaEd è quantomeno interessante trovare conferma di un qualche approccio sul tema da parte del Comune di Castegnero nei confronti della Provincia, anche perché lo stesso fino ad ora non trovava riscontro né nel PAT (dove, a meno che non siano state accolte le nostre osservazioni, la pedociclabile per tutta via Terminon non è inserita, interrompendosi la stessa all'incirca all'altezza della casa dei genitori del Sindaco Campagnolo) né nella latitanza di comunicazioni verbali e scritte da parte degli amministratori... che volessero farci una sorpresa natalizia? Chissà :)