mercoledì 13 gennaio 2010

Conferma ufficiale che qualcosa (non solo le macchine) si muove in via Terminon

Un cittadino di Castegnero ci ha scritto, segnalandoci quanto segue:

Nei mesi scorsi, sono intervenuto presso il Comando dei Vigili Urbani di Longare e, poi, presso il Prefetto di Vicenza per quanto riguarda i servizi di Polizia Stradale, per segnalare il rischio e il pericolo per la pubblica incolumità derivanti dall'abbondante traffico e dal non rispetto delle norme del Codice della Strada in via Terminon.
Il Prefetto mi ha risposto in merito, rassicurandomi del fatto che si sarebbe intervenuti presso le autorità competenti per le verifiche ed eventuali interventi necessari.
Alcuni giorni fa ho poi ricevuto una risposta da parte del Comando dei Vigili Urbani di Longare, controfirmata dal Sindaco di Castegnero, in cui si indica in particolare che "a breve, dopo aver presegnalato regolarmente il rilevamento della velocità con appositi cartelli stradali, verranno eseguiti servizi di Polizia Stradale specifici per prevenire e contestare eventuali illeciti per il superamento dei limiti di velocità da parte di veicoli, con apposita apparecchiatura, lungo il tratto stradale in questione, in comune di Castegnero. Non ultimo, l'Amministrazione sta provvedendo a realizzare un percorso ciclo-pedonale lungo il tratto stradale interessato, in accordo con la provincia di Vicenza. Tale opera è in fase di rilevamento per la progettazione da parte dei tecnici."

Da quanto leggiamo, pare che finalmente:
  • si sia capito che non bastano i cartelli per limitare la velocità di chi ama correre per le strade di campagna, incurante dell'incolumità altrui;
  • si voglia intervenire per la realizzazione di un percorso sicuro per pedoni e ciclisti lungo il tratto di via Terminon.
Speriamo bene per il futuro prossimo...